QUEST’ANNO FIORISCO PRIMA IO

E’ una gara avvincente e i partecipanti per fortuna sono molti; sfidano il freddo  e a volte anche il gelo con i loro colori e i loro profumi e fanno dell’inverno tutt’altro che “una morta stagione”.

Ognuno di loro si ripromette: “Quest’anno fiorisco prima io” e così, complici anche gli ultimi inverni più caldi della media le fioriture arrivano sempre più in anticipo sul calendario e già i bucaneve e le primule sono relegati nelle retrovie.

I noccioli preparano i loro amenti penduli già in autunno e poi si bloccano, aspettano le tiepide giornate di gennaio-febbraio per completare l’opera, i calicanti arrivano con il loro giallo tenue e l’intenso profumo di limone a dicembre e tutto gennaio è pervaso dalla loro fragranza.

La Camelia è gia da prima di Natale che sta ricordando a tutti che lei è una signora (dell’inverno) anche se i suoi boccioli soffrono il gelo.

I partecipanti sono molti di più naturalmente ma qui mi voglio concentrare su una pianta che non conosco molto: la Hamamelis

Hamamelis  Jelena
Hamamelis Jelena

Le Hamamelis sono arbusti a crescita lenta che hanno caratteristici fiori con petali che sembrano nastri o sottili stringhe. La fioritura avviene in inverno a gennaio-marzo, quando sulla pianta non sono ancora comparse le foglie. Fa eccezione la Hamamelis virginiana che fiorisce in autunno e che è conosciuta anche in farmacia per le sue proprietà astringenti ed emostatiche

Le foglie generalmente ovali si colorano vivacemente in autunno di rosso, arancione, marrone-violetto; anche per questo le Hamamelis sono molto apprezzate come piante da giardino, oltretutto sono molto rustiche, non hanno bisogno cioè di molte cure.

L’Hamamelis conta di base solo due specie orientali e due occidentali ma esistono numerosissimi ibridi:  il più diffuso è la Hamamelis x intermedia  ricavato da un incrocio tra le due specie orientali: Hamamelis mollis, (di origini cinesi) e Hamamelis japonica.

Hamamelis vesna
Hamamelis vesna

Così mi ritrovo una mattina d’inverno nel parco con Diane e Jelena. 

Diane ha dei bellissimi fiocchi rossi e un profumo fruttato Jelena ha riccioli giallo-arancio come lingue di fuoco  e una fragranza di sottobosco di felci.

Le loro amiche Aurora   e Vesna  non hanno potuto venire ma sarebbe stato troppo.  Già sono incredibilmente sorpreso da questo incontro.

Troverò un posto per loro nel mio giardino?

Hamamelis Aurora
Hamamelis Aurora

 

Hanamelis Diane
Hanamelis Diane

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...