IL CALCOLO

Moretta tabaccata maschio - foto Carmine Arienzo
Moretta tabaccata maschio – foto Carmine Arienzo

Allora, facciamo due calcoli, anzi uno vah, che c’è la crisi e uno basta e avanza.

Nel Parco del Ticino sono state censite 455 specie di vertebrati, di cui 120 uccelli, e 2809 specie di invertebrati (fonte Parco del Ticino)

Ma ogni tanto c’è un nuovo arrivo che sconvolge le classifiche, entra subito al primo posto nella hit parade. Così è stato il caso della Coenonjnpha oedippus, una delle farfalle europee più a rischio di estinzione e poi il pelobate fosco ( il rospo con la vanga, uno così timido che non bacerebbe mai una principessa, anzi appena ne vede una si sotterra scavando furiosamente con le zampe posteriori)

Vasche laminazione torrente Arno
Vasche laminazione torrente Arno

Ecco allora che non c’è da stupirsi se quest’inverno la scoperta più clamorosa è la presenza di una colonia numerosissima di Moretta tabaccata (un’anatra tuffatrice dal bel color tabacco) nelle acque di un’opera controversa ovvero le vasche di laminazione del torrente Arno (per i locali “Arnetta”). 

Cosa ci troverà di così attraente  in questo “piccolo mare” non lo sappiamo. Per noi quelle acque sono di infima qualità, anzi sono proprio una schifezza.

Ma la natura spesso ci sorprende.

E se non li avessimo fatti quei vasconi?  Le morette tabaccate avrebbero intrapreso forse un’altra strada e il Parco del Ticino sarebbe privo di una delle eccellenze che ne fanno il più importante parco fluviale in Italia per la biodiversità e riserva MAB (Man & Biosphere) dell’Unesco.

Però, un attimo,  bisogna fare il calcolo, se le morette tabaccate sono meno dell’1% della popolazione mondiale di questo uccello, allora il discorso non vale, allora addio eccellenza… ovvero inserimento nella Convenzione di Ramsar.

(tenetevi pronti con le paperelle di plastica in caso di visita degli ispettori)

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.