LA RICOMPENSA DEL CORNIOLO

Cornus mas

Ci sono cose che non hanno prezzo (per tutto il resto c’è Mastercard – dice la pubblicità) ma è davvero così e a volte ti sorprendi quando lo verifichi di persona.

Così  mi succede a distanza di tempo di incontrare negli uffici postali un amico che mi aveva chiesto dove crescevano cornioli spontanei.

boccioli cornioloIl corniolo (Cornus mas) è un piccolo albero che a febbraio si riempie di minuscoli fiori gialli quando nè le sue nè le foglie degli altri alberi si sono ancora sognate di spuntare.

E poi?

E poi d’estate produce dei frutti, le corniole, prima gialle e poi rosso scuro a maturazione; acidule, ma dal sapore particolare.

– – – – – – – – – – –

Corniole–  Cosa devi fare con le corniole?  chiedo.

– Ah, devo farci un gelato dal sapore unico!

– – – – – – – – – – –

Confesso che non ho assaggiato quel gelato anche se mi è capitato di vedere le scritte che lo pubblicizzavano nei cartelli fuori dal negozio.

– Allora come è andata?  –

– Bene!  Molto bene, ne ho trovate molte nel posto che mi hai detto e poi anche presso case di privati:  un successo !

Ma più che le parole è stato il sorriso che mi ha commosso, un sorriso che vale più di qualsiasi ricompensa.

Come chiamerò questo articolo?

… lo chiamerò:  La ricompensa del corniolo.

balconata di cornioli

 

Rispondi

