TECLA DEL ROVO

tecla del biancospino

La chiamerò così, con il suo nome comune perché quello scientifico, Callophrys rubi, potrebbe generare qualche fraintendimento, soprattutto la seconda parte del nome.

Infatti questa farfallina marrone scuro  ma verde brillante nella pagina inferiore delle ali, non ha nulla a che fare con certe cene eleganti.  Un po’ perchè preferisce la luce del giorno, i primi raggi tiepidi del sole di primavera, un po’ perchè frequenta altri ambienti, popolati da altra fauna e soprattutto da altra flora.

Non essendo troppo selettiva nella dieta si può trovare sia nelle brughiere, sia ai margini dei boschi, in pianura e in collina infatti il suo bruco si ciba di leguminose  come la ginestra dei carbonai ma anche di brugo, di  sanguinella, di rovo come di mirto.

Callophrys rubi

Il verde delle ali è un meccanismo di difesa, un mimetismo, non so però quanto efficace, infatti è impossibile non notare quel verde brillante, unico tra le farfalle italiane.

Oltretutto il volo degli adulti avviene con una sola generazione all’anno, all’inizio della primavera  quando il bosco ha ancora i toni marrone dell’inverno.

Gli inglesi che non si intendono di gossip  (scherzo !) la chiamano “Green Hairstreak”  Il maschio, dicono, è territoriale e se ne sta sulle piante di biancospino ad aspettare che passino le femmine.

Le femmine dal canto loro spendono tutto il  tempo alla ricerca del nettare di cui si cibano e delle piante dove depositeranno le uova.

Come fa il maschio allora ad attirare la femmina?

Gli fischia semplicemente quando passa per strada o gli offre una cena a base di champagne e caviale?

Per gli anglofoni:

http://www.ukbutterflies.co.uk/species.php?species=rubi

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...