GIACINTO S’E’ MESSO IL CAPPELLO

muscari comosum

Giacinto dove vai? … e poi così conciato !!  

Cosa ti sei messo in testa?!

Giacinto non è un punk anche se ha il ciuffo anzi la cresta blu, qualcuno lo chiama pennacchio, ma neanche questo gli piace, è una cosa che gli ricorda troppo i carabinieri (per carità niente da dire sulla benemerita).

Giacinto lo sa che i suoi parenti imborghesiti, quelli che si sono trasferiti nei giardini con l’erba pettinata, lo guardano con una certa diffidenza.

Come se puzzasse.

E lui in effetti puzza… di cipolla. Anzi di aglio (e una liliacea) ma è in buona compagnia (Erba cipollina, Alliaria, Aglio ursino….) e quando tutti puzzano allo stesso modo mica te ne accorgi.

Immagine 470Ma di questo parleremo dopo. Stiamo ancora un poco ad osservare la sua bella chioma che svetta tra le erbe e i ranuncoli di primavera su per le rive e giù per i fossi, spicca con il la sua “nuance” violacea tra il verde tenero e filiforme…  dapprima sembra un cappello a punta come quello di Pinocchio poi quando incomincia a far caldo lo butta via ed ecco spuntare il famoso ciuffo quasi come un rockabilly.

E pensare che lui è un “terrone” quasi come Caparezza; no in realtà è diffuso in tutta Italia,  solo che al Sud lo chiamano “Lampascione” e se lo mangiano pure (in pratica è in cipollotto). https://iltempodelleriflessioni.wordpress.com/2014/03/24/lampascioni/

 Lampascioni copiaLa raccolta comunque non è così semplice e come al solito è meglio lasciar fare a chi se ne intende perchè il Lampascione è il bulbo, la cipolla di questo muscari dal ciuffo ( o Muscari comosum) perchè la raccolta va fatta quando non c’è ancora il fiore così caratteristico  e la confusione con altre erbe è sempre possibile.

Intanto in alcuni mercati potete trovarlo ma attenzione è come vedere un pollo morto e chiedersi dove sono le piume.

Io lo preferisco con suo ciuffo ribelle in mezzo alle erbe di campo.

 Immagine 271

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...