MAH..!?! TI SEI FATTO I DREADS ?

fiori  castagno

“Get up stand up, stand up for your right“… musica e piante stupefacenti, questa sembra essere l’accoppiata vincente, almeno per un certo tipo di cultura.

Non me ne voglia l’anima di Bob Marley, ce l’ho solo con le pessime imitazioni, i pappagalli, le scopiazzature estetiche.

Ognuno si fa i dreads che vuole. Potrebbe essere la risposta.  E in effetti in tutte le culture i capelli sono un codice di comunicazione,  anche in quelle che prescrivono il velo.

Certo che questa pare essere una buona imitazione… oltre il muro di cinta spuntano ciuffi biondi che sembrano acconciature giamaicane ma non sono di nessuna ragazza, di nessun hippy o alternativo.

Sono semplicemente i fiori di un albero che conosciamo bene per altre sue caratteristiche: i ricci e i frutti marrone  ovvero il Castagno  (Castanea Sativa).

Immagine 998I fiori a noi non interessano, non ci abbiamo mai fatto molto caso anche perchè non si raccolgono le castagne a luglio.  Ma per fare il frutto ci vuole l’albero e per fare l’albero il seme e, come diceva una canzoncina di qualche anno fa,  per fare tutto ci vuole un fiore.

Questi falsi dreads (o magari sono quelli originali a cui i “rasta” si sono ispirati) sono fatti di centinaia di fiori minuscoli, maschili per lo più perchè quelli femminili (dai quali poi si formeranno i ricci ) sono meno mumerosi e disposti alla base dell’infiorescenza.

ricciCome tutte le piante che basano la loro riproduzione sulla complicità del vento, il castagno ha dunque bisogno di produrre molto polline che deve essere trasportato su un’altra pianta per potere essere fecondo  (anche qui la legge dell’evoluzione ha escogitato meccanismi che escludono l’incesto).

E le api? E gli altri insetti? Cosa se ne fanno di tutta questa capigliatura?

Se gli ronzano attorno non è tanto per scopi impollinatori ma perchè attratti dal nettare e da non so quale profumo. 

Restano solo un paio di questioni aperte:

I dreadlocks il castagno se li fa da solo o qualcuno lo aiuta con l’uncinetto?

e poi

Dopo la morte di Bob Marley a quale religione appartiene il castagno?

 “Exodus, movement of Jah people….”

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.