COME SI DICE GIRASOLE IN FRANCESE ?

Immagine 006

Il polacco e lo sloveno sembrano due zingari, barba e capelli biondi incolti, vestiti messi troppe volte, scarpe sformate.

Finito il turno di lavoro se ne vanno a bere qualcosa nella campagna lì attorno,  mi salutano con la mano mentre con la bici affronto le mie prime salite francesi.

La bici me l’ha prestata Agnès. Io sono arrivato e lei è andata in ferie dopo avermi dato le chiavi del lucchetto per la bici e soprattutto le chiavi del caravan che sarà il mio alloggio per i successivi quindici giorni.

La strada corre a mezza costa sul fianco sinistro della valle scavata dal ghiacciaio: sul lato opposto le rocce rivelano il suo lavoro millenario che ha modellato il terreno.  Laggiù, ma da qui non si vede, c’è il lago Bourget.

Lo vedrò giorni dopo, sorpreso da un “orage” e costretto per un’oretta sotto una tettoia. “Ne bouge pas!” – mi dice il proprietario del chiosco.  E chi si muove.

Charlene che ha voluto rischiare è arrivata inzuppata fradicia (sì perchè anche in Francia quando piove ci si bagna).

La strada ora piega a destra e la salita si fa meno dura. Siamo su una specie di altopiano sugli 800 metri e mi sorprendono dei campi di girasole.

Non sarà la sola sorpresa di quel campo di lavoro nella Comunità di Emmaus a Chambery (Savoia).

Come si dice girasole in francese?

Intanto mi ronza in testa la colonna sonora di quei giorni:

Rispondi

