LINGUA DI BUE

Fistulina epatica
Fistulina hepatica

Fistulina hepatica, ovvero lingua di bue. Un fungo dalla carne rossa che ricorda il fegato di un animale, dalla forma simile ad una lingua (di bue) ma anche reniforme o a mensola.

Bello da vedersi  con quel rosso perlato che spicca tra i toni pacati del sottobosco ma anche un po’ truce per quelle gocce di liquido rosso che escono quando lo tagli.

Immagine 137E’ facile incontrarlo anche perchè molto comune nel suo habitat: l’aspetto è più invitante quando da giovane si veste di toni rosso aranciati, toni  che scuriscono fino al rosso cupo con l’invecchiamento del fungo.

E’ classficato come fungo commestibile anche se io non lo consumo e del resto ha una fama diversificata anche nelle varie regioni italiane: in alcune è considerato una prelibatezza, in altre è praticamente ignorato.

Immagine 140E’ un fungo saprofita, cresce su ceppi di legno morto, ma anche parassita, cioè cresce su legno vivo e le sue piante preferite sono il castagno e la quercia.

Sulle piante vive trasmette una malattia, la carie bruna che si sviluppa molto lentamente rendendo il legno più rossiccio e resistente cosicchè questo fatto da possibile danno si trasforma in un aumentato valore del legno di quella pianta.

(Però bisognerebbe chiedere alla pianta se è contenta)

Fungo ricco di vitamina C  (soprattutto se consumato da crudo) ma dal sapore acidulo, non adatto a tutti i palati  e poi sulla commestibilità dei funghi bisogna sempre andare molto cauti.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Ecco alcuni link per chi vuole approfondire:

http://www.funghiitaliani.it/?showtopic=15683

http://www.micoweb.it/fistulina-epatica.html

http://www.appuntidimicologia.com/2013/07/fistulina-hepatica.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...