HO FATTO PUFF !!

puff 1

E’ uscita una polvere nera, ma non è polvere da sparo !

Sono le mie spore che ho lanciato nello spazio attorno a me perchè nascano altri funghi, altre piccole perle.

Volgarmente il mio nome è vescia,  ma se volete sapere veramente chi sono chiamatemi Lycoperdon perlatum (http://www.funghiitaliani.it/?showtopic=15214)

Sembro tondo ma il mio corpo assomiglia più a una pera, ad una lampadina di una volta, quelle ad incandescenza.

Adesso voi mi vedete così, un po’ marroncino e con un foro proprio al centro ma vi assicuro che da giovane ero bianco più bianco sia fuori che dentro e la mia carne era morbida ma compatta.

Pensate che tutta la mia testa era percorsa da piccole piramidi  alte (si fa per dire) un millimetro o poco più; niente a che vedere con le piramidi d’Egitto.

Il mio problema è passare intatto la giovinezza, infatti quando la mia carne è bianca c’e chi vorrebbe mangiarmi, magari fritto e impanato; poi passato un certo tempo la mia carne diventa scura, non sono più appetibile e posso godermi il fresco del bosco fino a quando le mie spore maturano e io le sputo fuori dal foro centrale.

Amo la terra, non come certi miei colleghi che passano la vita come parassiti (delle piante), faccio onestamente il mio lavoro di spazzino dei boschi.

Il significato del mio nome scientifico è  “Loffa del lupo”; no, l’odore non c’entra, è più una suggestione.

Non venitemi troppo vicino però quando sparo; non vi ferirò ma se siete allergici alle mie spore potreste beccarvi una bella broncopolmonite.

Lycoperdon perlatum 6

Ah,  so anche le lingue infatti in inglese il mio  nome è “woodland puffball” , in francese “Vesse de loup perlée”;  in spagnolo invece divento “Pedos de burro”…

Eh sì, perchè non solo i lupi,  ma anche gli asini…

Rispondi

