RAGNETTO TOMBAROLO

Phylaeus crysops

Ci siamo incontrati per caso, in un luogo insolito, anche perchè se ci fossimo dati appuntamento lì qualcuno avrebbe potuto pensarci coinvolti in affari loschi.

Messaggio in codice: ” Seconda fila a destra, campo B, granito nero con croce bianca…”

E invece lui non si aspettava certo di vedermi mentre portavo dei fiori su quella tomba… e nemmeno io.

Lui è uno dei ragni più belli d’Europa, è lungo 10 mm. e il suo morso non è velenoso; si chiama Philaues chrysops e non ruba dalle tombe: gli ho dato questo nomignolo solo per il posto dove l’ho visto.

Le temperature così alte di questi giorni hanno fatto sì che non sia ancora andato in letargo o, come dicono gli esperti  in diapausa invernale. 

E così me lo sono visto zampettare davanti.

Phylaeus crysops 2

Il zampettamento spesso è la fase prima del salto, la rincorsa che precede il balzo finale addosso alla preda. Infatti questo è uno dei più abili ragni saltatori.

Cattura prede piccole come moscerini avvicinandosi con circospezione e avventandosi fulmineamente contro con un’ultimo breve salto. Oppure  per catturare prede più grosse  fa una rincorsa di pochi passi (come per battere un rigore) e poi con un grande balzo conclude la sua opera.

Un vero pirata (anche senza Caraibi) infatti prima di saltare si lega con un filo di bava a un supporto fisso come fosse una corda per l’arrembaggio, anche per sicurezza nel caso il salto non andasse a buon fine.

Ah, quello delle foto è un maschio,  la femmina è tutta grigia e solo la striscia nera sull’addome la qualifica come consorte.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

Visto che non sono un esperto di ragni le informazioni di questo articolo le ho prese da qui:  http://forum.aracnofilia.org/topic/13368-philaeus-chrysops/

Annunci

Un pensiero su “RAGNETTO TOMBAROLO”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...