HANAMI? SAKURA!

Immagine 479

NO, tranquilli,  non ho intenzione di continuare l’articolo in giapponese (anche perchè non lo parlo:  conosco solo Hanami, Sakura e poche altre parole).

Però è impossibile non pensare al Giappone quando fioriscono i ciliegi. Ogni luogo e ogni cultura celebra l’arrivo della primavera  con feste religiose o pagane (oppure ormai con un mix di entrambe).

Così se da noi si celebra la Pasqua come festa della Resurrezione di Cristo  e della rinascita; una festa che coincide con l’inizio della Primavera e con il risveglio della natura e che ha scelto l’uovo come simbolo di vita.,  da altre parti del mondo incontriamo feste con manifestazioni esteriori differenti ma con significati simili.

In India e paesi di tradizione induista troviamo ad esempio la Holi party o festa dei colori, in Giappone la ormai mitica Hanami o Festa della fioritura dei Ciliegi.

Non credo riuscirò mai ad entrare appieno nello spirito di questa festa orientale, ma apprezzo l’innegabile senso estetico giapponese (come già prima di me molti occidentali che l’ hanno trasportato nelle loro opere pittoriche).

Non è possibile però pensare alla Festa della fioritura dei ciliegi senza il ciliegio da fiore ovvero Prunus serrulata lindl, in giapponese Sakura.

Immagine 466

E’ un albero molto diffuso ormai anche nei nostri giardini dove viene per lo più sagomato come un salice piangente.

Va bene che i tempi sono quelli che sono ma se oltre ai salici mi fate piangere anche i ciliegi siamo davvero rovinati !

Invece io voglio ancora sperare, voglio credere che la vita che si celebra in questa occasione avrà il sopravvento sulla morte e su chi la diffonde  con le guerre e con il terrore,  con lo sfruttamento delle risorse  e delle popolazioni nel sud del mondo.

Allora, senza andare in Giappone, mi faccio una ricarica di gioia sotto le fronde di un Sakura  a due passi da casa.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...