CILIEGIE DI VOLPE

 

immagine-061

Che alla volpe piacesse la frutta se n’era accorto già Esopo molti secoli fa. Solo che lui si era limitato all’uva, non per ignoranza ma per evidenti scopi narrativi  e didattici.

Sicuramente lui conosceva la dieta eclettica della volpe che in tempi di scarsità delle sue prede preferite (pulcini, piccoli roditori….) si adatta anche ad una dieta più variata e “vitaminica”.

Così i frutti di alcune piante anche spontanee sono stati più o meno giustificatamente indicati come suo possibile “dessert”: l’uva di volpe ad esempio non è quella della Vitis vinifera ma la Paris quadrifolia  e le ciliegie non sono quelle del Prunus avium, il ciliegio selvatico da cui derivano molte specie coltivate ma il frutto della “Lonicera Xylosteum” ovvero Caprifoglio peloso, ovvero Ciliegie di volpe.

La volpe sa aspettare:

infatti le sue ciliegie non maturano a maggio/giugno ma a settembre, hanno un bel colore rosso scuro e sono appaiate due a due (come le ciliegie classiche ma senza picciolo); crescono su una pianta che di solito si presenta come un cespuglio (le volpi non si arrampicano suglia alberi) cioè a differenza di altre specie di caprifoglio non è una pianta rampicante.

Ama i terreni calcarei e i boschi di faggio e quercia della fascia collinare tra i 200 e i 1400 metri (mica stupida vero?)  ed è più diffusa nell’Italia settentrionale così è facile incontrarla, ad esempio, anche sui sentieri del “Campo dei Fiori” sopra Varese.

Xylosteum (come avrà capito chi ha studiato il greco) significa “dal legno duro come l’osso”: riferito al suo legno. Per fortuna della volpe le sue ciliegie l’osso (nel senso di nocciolo) non ce l’hanno e quindi non corre neanche il pericolo che gli vada di traverso.

immagine-059

 

Annunci

Un pensiero su “CILIEGIE DI VOLPE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...