ERBA DI SAN PIETRO (UNO)

immagine-452

Anche i nomi delle erbe esprimono in qualche senso la cultura popolare e gli eroi di un determinato periodo storico. Così in una società occidentale che è stata molto religiosa molti fiori ed erbe sono state intitolati ai Santi  (senza dimenticare la Madonna, ovviamente).

E ovviamente anche S. Pietro non poteva avere una qualche erba a lui dedicata.

immagine-439Eccola qui infatti l’Erba di S. Pietro, nome scientifico Tanacetum balsamita L., che però, secondo le zone assume nomi diversi: menta romana, Erba della Madonna, menta greca e perfino Erba della Bibbia pare per l’uso dei suoi fiori seccati come segnalibro del libro sacro.

E’ una asteracea originaria dell’Asia occidentale e del Caucaso. Da noi cresce solo coltivata e sporadicamente rinselvatichita ai margini dei giardini.

Si propaga difficilmente da seme per cui è necessario moltiplicarla per divisione dei ceppi delle radici in autunno o in primavera.

Il suo profumo è simile a quello della menta anche se più amaro e trova un ampio uso in cucina in ricette quali frittate, torte salate, pasta ripiena o come aroma nei piatti di volatili.

E San Pietro cosa c’entra?

C’entra perchè la pianta fiorisce attorno alla fine di giugno (e il 29 di questo mese è la festa di S. Pietro e Paolo).

Perchè la mia pianta allora è fiorita a fine settembre?

Bah, forse per ricordarmi che tra i tanti e innumerevoli usi anche terapeutici le sue foglie trovavano impiego per aromatizzare la birra (si forse anche quella dell’October Fest).

Tra le tante regioni in cui è presente il Lazio è ovvio, visto uno dei suoi tanti nomi ma anche  la Lombardia,  l’ha  adottata facendone un ingrediente imprescindibile del Tortello Amaro di Castel Goffredo.

I piemontesi poi non vogliono essere da meno infatti dopo Paolo Conte con il suo “Gelato al limon” il fratello Giorgio è riuscito a dedicare una canzone all’Erba di S. Pietro utilizzata tra l’altro anche per la ricetta delle mele caramellate

segue:  ERBA DI SAN PIETRO (DUE)

Annunci

Un pensiero su “ERBA DI SAN PIETRO (UNO)”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...