STREGA COMANDA COLOR

rose_rosa

Strega comanda color….. rosa !!

E tutti subito a pensare al fiore con le spine. Ma non è così scontato anzi il colore per antonomasia della rosa è il rosso.  Chi non vorrebbe ricevere una rosa rossa dalla persona che ama?

Le rose però, lo sanno tutti hanno molti colori e nel tempo gli uomini  hanno provveduto ad assegnare loro un significato (non vi tedierò su questo perchè già esiste un’ampia letteratura in merito).

black rose
black rose

Dirò che essendo la rosa una pianta che si presta molto bene alle manipolazioni genetiche ne è stata inventata anche una di colore nero.

Paradossi a cui le streghe sono avvezze tanto che se è vero che esiste la rosa nera, esiste anche una pianta di nome Nerina che però ha i fiori rosa.

nerina-bowdenii-rosa-1-copia

La Nerina o Nerine; visto che di questa pianta originaria del Sud dell’Africa ne esistono 30 specie, è una bulbosa che appartiene alla famiglia delle Amaryllidiaceae ed è conosciuta anche con il nome di “Giglio del Capo di Buona Speranza”.

La gran parte delle specie ha dei fiori rosa. La più diffusa  nei giardini e come fiore da mazzo è la Nerina Bowdenii ma sono utilizzate a tale scopo anche le  Nerine undulata, Nerine sarniensis, Nerine flexuosa, Nerine curvifolia, Nerine pumilla, Nerine pulchella, Nerine pancratioides, Nerine humilis. (niente male come biodiversità, vero?)

La Nerina deve la sua fortuna al fatto che fiorisce a fine autunno quando a farle concorrenza sono solo i crisantemi o poco più e al fatto che è facile da coltivare.

E’ preferibile piantarla direttamente  a terra  in giardino e non in vaso perchè i suoi bulbi si moltiplicano rapidamente e danno vita a intense e fitte fioriture.

Nonostante numerose ricerche nessuno ha ancora capito da dove deriva il suo nome per cui si presume che sia stata  scelta per loro la denominazione di Nerina solo per ricordare la forma dialettale africana con cui gli indigeni solitamente indicavano le corolle (Pollicegreen. com)

Sappiamo invece che Nerina nella mitologia greca  è una ninfa marina e fa parte delle Nereidi figlie di Nereo e Doride. Non sembrano esserci però particolari collegamenti con il nome del fiore.

Anche la Nerina pur essendo prevalentemente rosa vanta fioriture di diversi colori  e ibridi così che la povera strega qualunque colore chiami è sempre sotto.

Forse però una via di salvezza c’è.

…. Strega comanda color…. Arcobaleno!!

NO !!  Hanno già inventato anche quello !!!!!!!

rosa-arcobaleno
Rosa arcobaleno
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...