GELICIDIO

Cambiando due sole lettere si ha una parola terribile che ha significato lo sterminio di intere popolazioni  in diverse guerre nel corso del XX secolo.

Ma anche se lo prendiamo così come fenomeno naturale il gelicidio è un evento estremamente pericoloso anche se per fortuna piuttosto raro.

Che cos’è il gelicidio?

In meteorologia il gelicidio è un fenomeno provocato dalla pioggia o dalla pioviggine che, a causa del fenomeno della sopraffusione, cadono al suolo in forma liquida pur con una temperatura dell’aria inferiore a 0 °C gelando poi a contatto con il terreno.

Così in questi giorni nell’Italia del nord la pioggia gelata ha rivestito gli alberi di ghiaccio, ha ricoperto le strade e autostrade di una compatta lastra di ghiaccio, con conseguenti disagi per gli automobilisti (i linotipisti e i gatti neri), ha inguainato i cavi della corrente elettrica con rischio di interruzioni e di cadute di tralicci.


Attendo che la temperatura si alzi un poco e poi vado a fare un giro.

Siamo sopra lo zero termico perchè le grondaie gocciolano e dai rami delle piante cadono cristalli di ghiaccio scintillanti al sole del primo pomeriggio.

Non sono le immagini terribili che si possono trovare in rete ma hanno lo stesso un loro fascino. (Almeno spero sia così anche per voi).

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...