LO SPECCHIO VERDE

Alzavole - foto Glauco Vicario
Alzavole – foto Glauco Vicario

…che quando ti guardi ti vedi con la faccia verde, il collo verde, i capelli verdi, gli occhi verdi (quelli magari va bene).

No, non è questo lo specchio verde di cui voglio parlarvi;

e non è nemmeno la superficie riflettente di uno stagno, un fiume, un canale costeggiati da una fitta vegetazione di alberi e arbusti.

Lo specchio verde in questione è quello della Anas crecca, per gli amici Alzavola, una piccola anatra, anzi la più piccola anatra europea:   36 cm il maschio,  33 cm la femmina.

sarcelle-dhiver-couple-8-1

Oltre a questo sappiamo che è un’anatra migratrice: viene da noi in inverno “a svernare”  come si dice (come tanti pensionati al mare o adesso anche in Marocco o Tunisia o Portogallo)

L’alzavola è diffusa nell’emisfero boreale sia in America sia in Europa e Asia.  In Europa  nidifica generalmente a nord delle Alpi al di sopra del 45° parallelo e nella stagione fredda migra verso il mediterraneo.

E’ un’anatra molto vivace che ama vivere in gruppo e fare gare di tuffi e, come tanti altri uccelli acquatici, ha bisogno di ambienti con acque calme e poco profonde,  dove, oltre alle erbe acquatiche, trova piccoli insetti  molluschi e sementi di cui si ciba, con canneti che le fanno da riparo.

canneto-stagni-fitodepurazione
Stagni fito-depurazione S. Antonino – Gennaio 2017

Identikit perfetto degli stagni di fito-depurazione di S. Antonino  (area candidata  dal Parco del Ticino a diventare S.I.C.: sito di interesse comunitario e di grande importanza per la tutela della biodiversità).

E allora eccole lì a sguazzare dentro agli stagni a valle del depuratore  in compagnia di folaghe, tuffetti, gallinelle, germani reali e qualche cigno.

Alzavola maschio
Alzavola maschio

Ma no, lo specchio verde non è neanche quello di questi stagni bensì (e qui scopriamo l’arcano) una banda verde che entrambi, maschi e femmine, hanno sulle ali.

Il maschio, specie nella stagione degli amori presenta una testa marrone/rossiccia con una striscia verde brillate che va dall’occhio alla base del collo (quasi una mezzaluna), il petto è bianco sporco picchiettato di puntini neri.

Alzavola femmina
Alzavola femmina

La femmina, come al solito nelle anatre selvatiche, presenta un piumaggio marroncino mimetico e, a parte la taglia, un dettaglio che ci aiuta a distinguerla dalle femmine di germano è proprio la banda verde sulle ali.

I germani la banda sulle ali invece ce l’hanno blu.

Delusi?

Se non avete paura del freddo e avete un buon binocolo vi assicuro che lo specchio verde delle alzavole dal vivo è davvero uno spettacolo!

alzavole-gruppo-in-volo

————————————————————————–

Negli allevamenti invece potrete vedere due cugine dell’alzavola:  Anas Formosa o Alzavola asiatica

Anas formosa
Anas formosa

e l’Alzavola brasiliana ovvero Callonetta Leucophrys

Alzavola brasiliana
Alzavola brasiliana
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...