POETI NARCISI

Cosa succede a un poeta narciso se guarda un narciso dei poeti?

Si riconoscerà con estremo struggimento o con altrettanto struggimento andrà a buttarsi da una rupe per non essersi riconosciuto in questo fiore bellissimo e inebriante?

I poeti sono tutti un po’ narcisi (o forse è solo un luogo comune) sicuramente ci sono quelli più narcisi di altri; a loro è dedicato il narciso trombone.

Qui però voglio parlarvi del narciso selvatico (Narcissus poeticus) che dei poeti è il beniamino.

Narcissus poeticus

Chissà se i poeti oltre a toccare le alte vette del lirismo sono anche un po’ scalatori. Si perchè lui, il nostro narciso, nel senso del fiore, cresce a quote collinari e montane (dai 300 ai 1.500 m.  slm)  in prati magri, pascoli montani e boscaglie rade, in pieno sole ma anche a mezz’ombra, al riparo dai pettegolezzi e dalle sparate degli haters.

Forse non è vero che è annegato nel tentativo vano di raggiungere la sua immagine specchiata nell’acqua,  forse gli Dei hanno avuto pietà di lui e hanno trasformato questo giovinetto bellissimo e ambiguo (conteso da fanciulle e coetanei) in un fiore e l’hanno mandato in montagna.

Ecco perchè se alzo gli occhi verso la cima ormai vicina del colle posso scorgere tutti questi esemplari di Narciso dei poeti, ecco perchè posso annusare il suo profumo intenso (Narcissus vuol dire narcotico, che può farti addormentare, svenire).

Allora, svenire no; però sono molto entusiasta di questa scoperta, come un poeta che ha trovato le parole giuste per esprimere i suoi sentimenti….

il cielo oggi è azzurro e l’erba è verde… tutto perfetto dunque?

NO, perchè l’amaro sta in fondo, nel bulbo che è velenoso

PS, Il Narciso dei poeti è una specie protetta; attenzione a raccoglierlo che vi tagliano le mani…

Se invece incontrate un poeta (narciso o no) fatemelo sapere con urgenza perchè i poeti sono (quasi) estinti a meno di ricorrere ancora una volta a quelli del prof. Keating  ne L’Attimo fuggente.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...