VIA DELLA CICORIA AZZURRA

Può un’umile pianta dare un  nome a una strada?

Di solito sono gli alberi ad avere questo onore: Viale dei Tigli, dei Platani, delle Querce….  è vero esiste anche la Via dei Ciclamini (e una canzone del 1971 di Orietta Berti)

Nessuno però mi risulta ha ancora avuto il coraggio di chiamare una strada Via della cicoria.

E invece sì. Nel 2010 il Comune di Perugia ha avuto la brillante idea di intitolare le strade laterali del Borghetto con il nome di ortaggi tipo Via del Carciofo, Via della Cicoria, Via della Bietola e perfino Via del Finocchio con immediate proteste dei residenti.

Non so come sia finita la vicenda.

Nei tempi antichi i toponimi (i nomi dei luoghi) si formavano piano piano, per consuetudine e non per decreto amministrativo,  per la comodità di identificare un luogo  sia che fosse una quercia, un pozzo, un mulino, un campo.

Già, Via del Campo ma quale campo? Uno è sicuramente quello di Genova dove c’era una puttana, occhi grandi, color di foglia (Come cantava De Andrè).

Ma chissà quante altre Vie del Campo ci sono in Italia (e nel mondo) non per forza nel senso di De Andrè ma perchè queste strade conducevano dall’abitato nei campi.

Ed è proprio una di queste che mi capita di percorrere oggi, una strada anonima, che potrebbe essere ovunque ma che per me ha un significato speciale;

E’ una strada che assomiglia molto a quella che percorrevo con mio nonno quando mi portava con lui in campagna.

La strada si chiamava Via Minzana e minzana, ho scoperto dopo, è un recipiente di terracotta per trasportare l’acqua in campagna e dissetare di contadini.

Adesso quello che resta di questa strada di campagna è insidiato dai capannoni, è sfiorato dalla ferrovia ma c’è un angolo che oggi mi ha stupito ed è la fioritura della cicoria, una fioritura compatta, di un azzurro cielo a fare da spartitraffico alle due tracce dove un tempo passavano i carretti (in gergo: carreggiate).

Glielo vogliamo dare il nome a questa strada?

E’ un nome privato, che vale solo per me, perchè anche quando ci passerò in altre stagioni nella mia testa la ricorderà come la

STRADA DELLA CICORIA AZZURRA

Annunci

3 pensieri su “VIA DELLA CICORIA AZZURRA”

  1. Ho visto le vie su maps, una bella zona di campagna! Non poteva fare anche piazzetta della patata? No, qualche noiosa lo avrebbe definito sessista …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...