MOLTO LATTE PER… SCHIAPPARELLI

Polygala Chamaebuxus

Latte, molto latte.

E’ quello che le mucche produrrebbero mangiando questa pianta che infatti di nome fa Polygala (molto latte) e di cognome Falso bosso ovvero Polygala chamaebuxus.

Certo è una pianta strana; assomiglia a molte altre ma quando vedi il fiore non puoi sbagliare: è lei.

Se una certa confusione può generarsi è perchè le sue foglie sempreverdi assomigliano a quelle del bosso, in questo caso un bosso strisciante.

Altro elemento che trae in inganno un osservatore distratto è la sua diffusione negli stessi ambienti dove cresce il rododendro.

Ma già che ci siamo vogliamo considerare anche le somiglianze con l’uva ursina o con il mirtillo rosso?

Eh già, orsi che si svegliano in primavera e si cibano di bacche succulente, mucche che pascolano in alpeggi e gonfiano le mammelle del prezioso liquido bianco… e noi, che siamo venuti quassù per un giorno soltanto, a guardare le nuvole e gli alianti e la pianura lontana e che restiamo incantati da questo strano fiore… bicolore.

Un fiore fatto di labbra ed elmi un po’ come le ginestre o le bocche di leone o certe orchidee… labbra gonfie anche senza botulino.

Anzi no, se vogliamo usare il vocabolario degli scienziati dobbiamo parlare di ali e carena  e zigomi (insomma ognuno usa termini  diversi secondo i propri riferimenti culturali).

I riferimenti geografici e ambientali ci dicono invece che questa pianta è presente su tutto l’arco alpino dai 300 fino ai 2.400 metri di altitudine  su terreni calcarei ai confini del bosco, su prati magri o pendii rocciosi.  Più rara invece sull’appennino settentrionale.

Non qui, dove forma ampie macchie di arbusti striscianti, a due passi dall’osservatorio astronomico Schiapparelli al Campo dei Fiori di Varese

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.