SIMPATICA CANAGLIA

Medicago sativa (Erba medica)

E’ una fabacea ovvero leguminosa molto comune  chiamata Erba medica e forse è semplice spiegare l’origine di questo nome;  ma perchè è una  simpatica canaglia?

Forse alla fine lo scopriremo.

Erba foraggera per eccellenza la Medicago sativa è diffusa praticamente in tutto il mondo (come il web).

Quello che sappiamo è che è originaria dell‘Asia sud occidentale e che già i Greci la conoscevano  e siccome arrivava appunto dalla Persia ovvero Media (mediké in greco) ecco spiegato perchè questa pianta non è medica nel senso di medicinale, pur avendo molte virtù.

Mappa della Persia antica

Allora perchè nel mondo contadino questa pianta è chiamata anche Erba Spagna?

Pare sia dovuto al fatto che gli Arabi durante la loro dominazione della Spagna introdussero questa pianta  coltivandola estesamente e da qui arrivò poi ai contadini europei e fino ai giorni nostri con questo nome.

Ritroveremo gli Arabi più avanti in questo racconto ma adesso forse è ora di descrivere caratteristiche e usi dell’erba medica.

Campo di erba medica

Abbiamo detto che è una leguminosa e che è un ottima pianta da foraggio. Ha foglie simili al trifoglio ma con la fogliolina centrale con uno stelo più lungo; il fusto può svilupparsi  anche fino a un metro di altezza, le radici a fittone invece si tuffano in profondità nel terreno anche per diversi metri e fanno sì che questa pianta non soffra la siccità (soffre invece le estati troppo piovose).

E i suoi fiori?

Forse non sono la sua caratteristiche più apprezzata ma vi assicuro che visti da vicino sono veramente affascinanti con tutte quelle sfumature che vanno dal violetto al lilla, dal ciclamino al fucsia.

Le api apprezzano molto infatti è possibile ricavare anche un miele puro di erba medica.

Anche le mucche l’apprezzano per le sue qualità proteiche, ma attenzione, quando è troppo fresca produce molto gas nel loro intestino (e poi finisce che si allarga il buco dell’ozono…)

Possiamo dire che l’erba medica è una miniera di principi nutritivi:

  • Saponina
  • Clorofilla
  • Fibre solubili e insolubili
  • Alcaloidi
  • Sali minerali (Boro, Calcio, Cobalto, Ferro, Fosforo, Magnesio, Manganese, Potassio, Rame, Sodio, Silicio)
  • 8 enzimi digestivi utili all’assimilazione del cibo
  • Fitoestrogeni
  • Vitamine (provitamina A, B, C, D, E, K, U)

e svariati possono essere i suoi usi in farmacia  (il fai da te è sempre fortemente sconsigliato)

Capite allora perchè questa pianta sia denominata anche ALFALFA (dall’arabo alfasfasa: foraggio, o anche origine di tutti gli alimenti) .

Senonchè noi poi abbiamo storpiato il nome in Alfa-alfa e forse a molti di voi questo nome fa venire in mente Carl Switzer.

Come chi è !!

E’ la spalla di Spanky nella serie di cortometraggi  U.S.A. che ha per protagonisti un gruppo di bambini,   ideata e prodotta  da Hal Roach  tra il 1922 e il 1944  e nella quale il nostro stralunato (e stonatissimo) amico, con il nome di Alfa-alfa  si esibisce con il suo ciuffo di capelli impomatati dritti in testa come un’antenna.

E la serie a questo punto avrete già capito si intitolava: Simpatiche canaglie.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.