COME FEDERICO

Non ho mai negato (con falsa modestia) che l’ispirazione per questi racconti derivi da “Poeta en Nueva York ” di Garcia Lorca :

“Assassinato dal cielo, tra le forme che vanno verso la serpe e le forme che cercano il cristallo lascerò crescere i miei capelli…”

Quel senso di inquietudine e allo stesso tempo di consapevolezza per la condizione umana, o forse solo della sua personale, assieme allo stupore per l’ambiente che sta attraversando non è facile da ricreare.

In questa mattina fredda quale sarà la direzione? E’ quella della scia bianca dell’aereo o quella del ramo contorto come un serpente? E dov’è il cristallo?

La natura qui è ancora viva per piccoli segni. Ancora ci sono foglie verdi di castagno, raro in questa zona, altre secche si alternano a quelle di quercia rossa all’ingresso del sentiero nel bosco.

Sono a pochi passi dalle ultime case del paese ma la civiltà è lontana come l’aereo che passa ancora alto sulla mia testa. E’ lo stesso di prima? No, è un altro.

Mi aiuta a guardare verso il cielo, verso quel cielo che vuole assassinarmi ma ancora non ci riesce perchè io resisto come quegli alberi abbracciati mortalmente dall’edera che ancora non si arrendono.

Anche se non sono a Nuova York lo so che forse a nessuno importa di queste lenti secche di Lunaria, dei rami “rasta” di questo Kaki.

No, però in fondo qualcuno ci sarà; non voglio essere così pessimista come Federico quando disse della Grande Mela:

Un esercito di finestre dove non c’era una sola persona che avesse il tempo di guardare una nuvola” 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.