Chi sono

Sono un appassionato di natura, lo sono fin da giovane quando scorrazzavo con gli amici sui sentieri del Parco del Ticino sulla mia bicicletta.

Ho imparato col tempo a chiamare per nome molte piante, fiori, animali affinando le mie conoscenze in campo ambientale con la guida di amici/insegnanti più esperti di me e in parte da autodidatta.

Da  aprile 2015 sono anche “Guida naturalistica ed escursionistica del Parco del Ticino“.

Ho scritto alcuni anni fa un libro cui ho contribuito per la parte naturalistica nel quale ho provato a descrivere la ricchezza di specie viventi presenti in una zona di particolare pregio: la brughiera di Gaggio (vedi alla pagina Biblioteca)

————————————————————————

IL BLOG

Questo blog che non ha pretese di scientificità, più che un catalogo di specie diverse, vuole esser un catalogo di emozioni.

Perchè un blog che vuole parlare di biodiversità si chiama sterpaglie?

Questa scelta ha un intento ironico e polemico nei confronti di taluni detrattori della natura per i quali un pezzo di terreno ha valore solo se è edificabile, ma è anche un invito ad avvicinarsi alla natura per scoprire che là dove in apparenza ci sono solo sterpaglie invece  esiste una diversità biologica  insospettabile.

Immagine 313

10 pensieri riguardo “Chi sono”

  1. Ciao Luciano,sono da anni una frequentatrice di “via gaggio e dintorni” ma domenica grazie alle tue descrizioni ho potuto apprezzarne per intero la bellezza e capire l’importanza di questi luoghi che come dici tu ci parlano .
    E’ nostro dovere conservare e tramandare alle future generazioni questo
    patrimonio naturale e storico grazie per il tuo impegno!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Grazie a te Rosy, spero che questi luoghi che noi amiamo riescano a parlare anche ad altri, spero che la loro, la nostra voce arrivi lontano per impedire che vengano cancellati per sempre.

  2. “Che tristezza non c’è nemmeno un albergo” Disse la mia datrice di lavoro di una volta vedendo una foto di un luogo bellissimo…
    Appunto, Sterpaglie 🙂

    1. Bene, vedo che hai colto il senso.
      Del resto molte parole con desinenza in “glia”-“glie” hanno una accezione negativa: marmaglia, gramaglia, brodaglia… ma ci sono anche quelle positive: famiglia, medaglia, meraviglia…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.