FIOR DI PESCO

Tutti sappiamo la passione dei giapponesi per i fiori di ciliegio e come la fioritura di questo albero sia un evento collettivo tra i più sentiti in quella cultura.

Ma ci sono altre piante originarie del Giappone che qui da noi hanno assunto un grande valore ornamentale tanto da meritare il nome di Fior di pesco.

No, qui non si tratta di Lucio Battisti, non di quel pesco ma del Chaenomeles Japonica.

Infatti il fiore assomiglia a quello del pesco anche se ha un colore vermiglio più deciso di quello rosa del pesco ma il frutto è una piccola mela ovvero una cotogna da cui il nome anche di Cotogno del Giappone.

Come dice il nome è originario del continente asiatico e più precisamente del Giappone.

Ha un portamento arbustivo e una fioritura precoce a fine inverno – inizio primavera prima che sui suoi rami fitti e spinosi si sviluppino le foglie.

I frutti del Chaenomeles Japonica, gialli e sodi, possono rimanere attaccati alla pianta anche d’inverno così da far assumere una caratteristica ornamentale anche in questa stagione.

Sono profumatissimi tant’è che vengono utilizzati anche per profumare gli ambienti ma cosa non secondaria sono commestibili.

Non da crudi, come il melo cotogno nostrano, ma cotti possono essere impiegati per la preparazione di gelatine e marmellate o come addensanti nella preparazione di confetture di altri frutti grazie alla loro ricchezza di pectine. Il Cotogno Giapponese è un frutto estremamente ricco di vitamina C, potassio, ferro, magnesio e acidi della frutta, oltre che presentare proprietà antinfiammatorie e un effetto tonico generale per stimolare la salute.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.