LA LOVE STORY DI CEDRO E NELLA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella è bianca anzi di un giallo pallido o verde tenue come la polpa della mela verde.

Cedro indossa sempre una T-shirt gialla di un giallo sfrontato e futurista che sarebbe senz’altro piacuto a Majakovskij.

Si sono incontrati la prima volta alla discoteca ”  SP Cervino”.  Nella sorseggiava un “Muscari” mentre Cedro stava bevendo uno Spritz “Lamium purpureum”.

Si rividero poi all’Alno Nero, un ristorante vegetariano con affaccio su una radura di rose canine e biancospini e decisero che lì sarebbero nati e cresciuti i loro figli.

Cedro e Nella si rincorrono leggeri nell’aria azzurra, sopra i prati, e si fermano su ogni fiore; li guardo mentre cammino sulla strada lungo il canale e già sento sulla pelle il sole tiepido della primavera, gli uccelli che cantano…  e sento anche un’imprecazione:  Stai attento a dove vai !!

Di colpo ritorno alla realtà, al traffico, alle automobili e a questo marciapiede dove una donna mi guarda furiosa  mentre raccoglie la borsa delle spesa e il suo contenuto sparso per terra.

NOTA DELL’AUTORE:

La Cedronella (Gonepteryx rhamni) è una farfalla di medie dimensioni (circa 55 mm) diffusa in Europa, Asia e Africa settentrionale.

È una delle farfalle più precoci in quanto sverna allo stato di adulto, protetta nelle cavità naturali: i primi individui volano già in febbraio facendo a gara con la Vanessa io e con la Vanessa dell’ortica a chi si sveglia prima.

Questa farfalla presenta una colorazione giallo limone nel maschio e leggermente più chiara con sfumature verdi nella femmina. Le ali posteriori sono caratteristiche perchè presentano il bordo interno convesso.

Il bruco si nutre di Spinocervino (Rhamnus catharticus) e Frangola (Frangula Alnus)  chiamata anche Alno nero,  due arbusti della famiglia delle Rhamnacee molto diffusi anche se poco appariscenti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...