GIRA GIRA IL CARDELLINO

Cardellino copia

– Mamma, mamma!  Un cardellino !!

– Dove?

– In giardino,  sui girasoli !!

Ma il cardellino, appena si sposta la tenda, vola via.  Dove siamo?  Siamo in una campagna bucolica, in qualche paese sperduto dove solo da qualche anno è arrivata la corrente elettrica? (figuriamoci la banda larga e il Wi.Fi.)

No, siamo in un paese normalissimo dell’alta pianura a pochi chilometri dalle risaie e dalle colline di castagno eppure basta un piccolo trucco ed alcune cose diventano improvvisamente naturali, anzi naturali lo erano già da prima ma non da te, nel tuo giardino.

Infatti ai cardellini piacciono molto i semi di girasole e quindi basta metterne alcune piante in giardino e loro in settembre-ottobre, cioè quando il girasole matura e produce una quantità grandissima di semi, verranno a farvi visita regolarmente.

– Mamma, mamma!  Due cardellini!  …e tre… e quattro…  (sembra quasi che si sono passati parola, anzi se la sono certamente passata, come le api quando scoprono una ricca fioritura).

Questa predilezione per il girasole (e per il cardo rosso, ovviamente) è ben conosciuta dai coltivatori di girasoli che infatti vengono danneggiati dall’arrivo in massa dei cardellini quando il seme è maturo, ma il girasole piace anche ad altri uccelli, e allora ecco che arrivano cinciallegre, codibugnoli, passerotti… e il giardino sembra quasi una voliera.

Purtroppo non sono ancora riuscito a fotografarli per cui fino all’anno prossimo… però nel frattempo potete guardare questo video

Per saperne di più sul cardellino: http://it.wikipedia.org/wiki/Carduelis_carduelis

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...